mercoledì 8 maggio 2013

Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa


Nome completo: Luka Milivojevic (Лукa Mиливojeвић) 

Data di nascita: 07.04.1991 

Luogo di nascita: Kragujevac 

Età: 21 Altezza: 1,82 Nazionalità: Serbia 

Ruolo: Centrocampista Centrale Piede: destro 

Numero di maglia: 19 

Valore di mercato: 1.600.000 € 

Luka Milivojevic é un calciatore serbo, centrocampista della Stella Rossa di Belgrado, un club che storicamente ha diffuso nel calcio moltissimi talenti in particolar modo nella linea mediana, basti pensare a Vladimir Jugovic o più recentemente a Dejan Stankovic. Milivojevic pur essendo molto giovane sta mostrando tutto il suo talento, portandosi all’attenzione dell’attuale tecnico della nazionale Sinisa Mihajlovic anche lui cresciuto nella Stella Rossa, che ha deciso di convocarlo nella nazionale maggiore, un punto di arrivo per questo calciatore dopo aver svolto tutta la trafila nelle nazionali giovanili. Il ragazzo benché molto giovane ha dimostrato di avere personalità sfoderando una grande prestazione nel sentitissimo derby con gli acerrimi rivali del Partizan, andando anche in gol con un preciso destro dalla distanza. 

CARATTERISTICHE TECNICHE - Milivojevic é un classe ’91 dalla corporatura abbastanza robusta, 182cm per 78 chili di peso. Nato trequartista, come spesso accade ai giovani nel momento di effettuare il salto di qualità dalle giovanili alla prima squadra, ha retrocesso il proprio raggio di azione nella linea mediana per l’abilità in entrambe le fasi, tanto da venir spesso utilizzato anche da mediano. Il talento di Kragujevac, oltre ad un piede abbastanza sensibile, possiede un grande dinamismo che ne agevola le fluttuazioni, in fase di appoggio per la manovra offensiva, ed in quella di ripiego per quanto concerne i momenti di non possesso palla. La posizione perfetta per esprimere tutto il suo potenziale é quella dicentrocampista puro, nella quale riesce a far valere sia la stazza in fase di interdizione che la qualità tecnica nell’impostazione, fornendo un grande contributo anche nei movimenti senza palla e soprattutto negli inserimenti, spesso letali per gli avversari. Destro naturale, dispone di un gran tiro dalla distanza, grazie al quale é riuscito a siglare alcune reti d’ autore,5 ques’tanno le reti all’ attivo. Sebbene ancora molto giovane ed a tratti discontinuo come gran parte dei calciatori provenienti dai balcani, il ragazzo ha mostrato interessantissimi spunti, evidenziando tutte quelle peculiarità che ricalcano alla perfezione l’identikit del centrocampista moderno in grado di esprimersi brillantemente in ambedue le fasi di gioco. 

CARRIERA - Luka Milivojevic é cresciuto nel settore giovanile del Rad Belgrado, società nella quale ha debuttato nel corso della stagione 2007/2008 nella sfida persa per 2-1 contro il Cuckaricki. L’anno seguente il tecnico Marko Nikolic, stregato dalle sue qualità, decide di lanciarlo nella posizione di centrocampista. Il ragazzo racimola 9 presenze in Super Liga con 2 cartellini gialli. Nello stesso anno disputa 2 incontri con la selezione Under 19 serba. Una volta presa confidenza con la nuova dimensione professionale, Milivojevic nella stagione 2010/2011 diviene titolare inamovibile collezionando 26 presenze impreziosite da 5 assist a cui si sommano altri due gettoni, stavolta nell’Under 21 del suo paese. L’anno della consacrazione é il 2011/2012 nel quale il talento diKragujevac realizza la prima rete nel massimo campionato, con una doppietta nella sfida contro il Metalac, prima con un destro dalla distanza e poi su punizione a conferma delle pregevoli doti balistiche. Le sue qualità non sfuggono agli emissari della Stella Rossa, uno dei club più titolati del paese, che decidono di assicurarsene le prestazioni nella sessione invernale di mercato corrispondendo al club di appartenenza una somma di 708.000 euro. Nella Stella Rossa il tecnico decide spesso di impiegarlo in posizione di vertice arretrato, come costruttore di gioco. Il ragazzo risponde con 3 assist ed una rete, ancora contro il Metalac per il quale costituisce un vero incubo. Nel complesso mette insieme 24 presenze, 13 con il Rad e 11 con la Stella Rossa, condite da 4 reti e 3 assist in campionato, delle quali avendo l’occasione di calcare anche il palcoscenico dell’Europa League dove scende in campo 4 volte. Divenuto uno dei perni della sua nazionale under 21 Il centrocampista serbo disputa 5 partite di qualificazione agli Europei di categoria andando in gol nella gara d’esordio contro l’Irlanda del Nord. Nella stagione in corso Il numero 19 biancorosso ha totalizzato 15 presenze in campionato mettendo a segno ben 5 reti e dispensando 3 assist per i compagni, 5 in Europa League al netto di un assist. La continuità di impiego e l’alto rendimento dimostrato sono valsi al ventunenne la prima convocazione nella nazionale maggiore, nell’amichevole con il Cile. Il bilancio complessivo della sua carriera consta di 103 presenze,contraddistinte da 10 reti e 9 assist. In ambito disciplinare l’irruenza l’ha spesso portato ad essere sanzionato con il giallo, 24 i cartellini accumulati con 3 espulsioni per somma di gialli ma nessuna per rosso diretto. 

VALUTAZIONE - Il calciatore sta attraversando un periodo di crescita costante, irrobustendo il proprio curriculum con diverse apparizioni nella vetrina Europea. Ad un anno dal suo acquisto il suo valore si è più che raddoppiato configurandosi attualmente intorno ad 1,6 milioni di euro, una cifra che presto lieviterà sensibilmente, in quanto è plausibile che i vertici del club serbo non intendano privarsi di un simile prospetto, attendendone la maturazione al fine di poter ricavare il massimo da una sua cessione. In questo senso sarà indicativo il rinnovo del contratto, in scadenza nel giugno del 2015, quindi fra poco meno di due anni, che certamente verrà proposto all’entourage del calciatore, assistito da Ranko Stojic( procuratore tra gli altri del brasiliano Cleo), con l’obiettivo di blindarlo e di far maturare al ragazzo la necessaria esperienza per compiere il salto di qualità in un campionato di prima fascia. 

A cura di Danilo Sancamillo 

Twitter: @DSancamillo

Nessun commento:

Posta un commento