sabato 4 maggio 2013

Luciano Vietto, la perla dell'Academia


Nome completo: Luciano Darío Vietto
Data di nascita: 05.12.1993
Luogo di nascita: Balnearía
Età: 18
Altezza: 1,73
Nazionalità:  Argentina
Piede: Destro
Ruolo: Trequartista – Attaccante
Valore di mercato: 5.000.000 €
Numero di maglia: 36

Luciano Darío Vietto è un giovane attaccante argentino che milita nel Racing club di Avellaneda, e che sta ben facendo nella massima divisione argenitna. Soprannominato in patria el Chico, il ragazzo per il suo modo di giocare è stato accostato a Radamel Falcao, centravanti dell’Atletico Madrid. Al di là dell’improbabile paragone, questo sottolinea l’interpretazione del ruolo da vero centravanti moderno.
CARATTERISTICHE - Vietto ha un fisico piuttosto longilineo 173 centimetri di altezza per 68 Kg di peso. Nato trequartista, ha spostato il suo raggio d’azione qualche metro più avanti risultando essere un’ottima seconda punta che fa dell’agilità una delle sue qualità migliori. Grande dinamismo, “el chico” è molto bravo nel dettare il passaggio, facendo tanto movimento senza palla, qualità che sommata ad una buonissima tecnica, rende questo ragazzo rispondente al profilo del tipico attaccante moderno. La spiccata visione di gioco posseduta dal giovane argentino ne suggerisce l’impiego anche sulla trequarti campo, posizione dalla quale riesce a vedere comunque la porta poiché unisce alla precisione, la potenza nel tiro dalla distanza. A dispetto della giovane età, il ragazzo, classe ’93, è in rampa di lancio nella stagione in corso, assurgendo a pedina fondamentale per il tecnico dell’Academia Basile che vede in lui  una seconda punta perfettamente incardinata nel suo impianto di gioco, un 4-4-2 in linea. Vietto dimostra di sapersi muovere alla perfezione all’interno del sistema di gioco progettato dal suo allenatore, aprendo varchi importanti per l’inserimento degli esterni di attacco, attraverso la grande mobilità esercitata, divenendo peraltro decisivo con i suoi gol, altra prerogativa fondamentale di questo giovane attaccante.
CARRIERA – Luciano Vietto inizia la sua carriera calcistica militando nell’Independiente de Balnearia, squadra della sua città, per poi essere notato dai talent scout del Racing Club de Avellaneda nel 2010. Il suo esordio nella massima divisione argentina avviene l’anno seguente nella gara contro il Lanus. Nel 2011 raccoglie 3 presenze. Alfio Basile si innamora letteralmente del ragazzo così decide di lanciarlo definitivamente nell’attuale stagione: Vietto non delude, ed anzi nella sua terza apparizione in stagione, il 4 Settembre di quest’anno, realizza una tripletta che stende il San Martin de San Juan sciorinando una grande varietà del suo repertorio tecnico, con una rete dalla distanza, una di testa ed uno di sinistro. Realizza la sua prima tripletta il 4 settembre, durante la partita di campionato con il San Martín all’età di 18 anni ,8 mesi e 30 giorni venendo premiato come “hombre del partido”.In questa stagione ha disputato 8 incontri fin ora mettendo a segno 4 reti. Attualmente il ragazzo è stato inserito nella lista per il Sudamericano Under 20 che si disputerà nel suo paese a partire dal 9 Gennaio.
VALUTAZIONE – Il ragazzo non ha una valutazione elevata, anche perché si è affacciato da pochi mesi su un palcoscenico di primo piano come quello della Primera Division argentina. Il Liverpool e la Juventus lo stanno seguendo con i Reds che secondo il Daily Mail avrebbero offerto al Racing una cifra intorno ai 4 milioni di euro, tanti in considerazione del valore attuale di un ragazzo, proveniente dalla primavera, pochi per quanto riguarda le qualità fatte intravedere fin ora da Vietto, che il Racing non ha intenzione di cedere, almeno nel breve periodo, per non perdere l’occasione di farlo maturare, per poi chiedere anche più del doppio di quanto offerto dal Liverpool, qualora il ragazzo riuscisse ad esprimere con continuità tutto il suo talento, cosa che per altro sta facendo a sprazzi, deliziando il pubblico del Cilindro di Avellaneda che ripone in lui grandi speranze.



A cura di Danilo Sancamillo

Nessun commento:

Posta un commento